Personale di Claudia Battaglio
19 settembre – 10 ottobre 2024
Inaugurazione giovedì 19 settembre ore 18.30
Punto 65 Concept Art Room ospita “Ad Naturam” una personale di Claudia Battaglio a cura di Carlotta Canton.
Claudia Battaglio, artista torinese, diplomata al liceo artistico e successivamente allieva di Luisa Albert, fortemente attratta dai processi della natura, inizia il suo percorso di ricerca stilistica, conquistando negli anni una maturità carica di emozioni; vive e lavora a Murisengo (AL) a stretto contatto con la natura che tanto la ispira.
La galleria ospita 25 carte a tecnica mista (acquarello, pigmenti naturali, muffe, misture organiche) e alcune ceramiche.
Il percorso artistico di Claudia, fortemente legato allo studio della natura e alla sua evoluzione personale, culmina con la realizzazione nel 2024 del progetto “Ad Naturam”, un punto di arrivo ma contemporaneamente una nuova apertura al futuro.
Attraverso lo studio dei processi naturali, della loro imprevedibilità, Claudia interpreta la vita: attenta osservatrice, riporta nelle sue carte la casualità e la meraviglia dell’evolversi dell’esistenza umana.
Ecco che allora, le forme naturali dei fiori, dei funghi, delle piante, dei coralli così come dei paesaggi nascono dall’incontro di visioni personali con punti di colore, materiali organici ed effetti casuali.
“Ad Naturam” offre un occhio nuovo e profondo sulla poetica dell’immagine di Claudia: come diceva Jean-Jacques Rousseau “C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura”.
Ad Naturam
A cura di Carlotta Canton
Direzione Creativa: Diego Romar
Organizzazione Evento: Dario Osella
In collaborazione con:
Natural Raja
Via Giolitti 24
10123 Torino
Tel.: 011 88 42 60
E-mail: info@naturalraja.it
naturalraja.it