Personale di Luigi Baratta
16 novembre – 31 dicembre 2023
Inaugurazione giovedì 16 novembre dalle ore 18.30
Punto 65 Concept Art Room ospita, a cura di Carlotta Canton, “POP AROUND THE CLOCK” una personale di Luigi Baratta.
Luigi Baratta nasce a Torino nel 1951. Laureatosi in medicina nel 1977, durante gli studi universitari coltiva la sua inclinazione per l’arte, compiendo numerosi viaggi all’estero e in Italia, visitando musei e gallerie d’arte affinando così la conoscenza dei linguaggi pittorici prediletti.
La sua passione per la pittura antica lo induce a studiare le tecniche dei pittori fiamminghi, quali Vermeer e Rembrandt e a concentrare l’interesse sull’indagine pittorica della luce e i suoi effetti sulla tela. Subisce invece l’influenza del Rinascimento per lo studio della prospettiva.
Durante la sua formazione ha frequentato a bottega gli studi di importanti pittori come Francesco Capello, Walter Jervolino e Luigi Benedicenti traendone grandissima esperienza.
Baratta appartiene al Realismo, una forma artistica che mira a riprodurre accuratamente la realtà che ci circonda: dipinge nature morte, paesaggi urbani, spazi post-industriali, dimostrando interesse per gli oggetti e i paesaggi in quanto tali. Si avvicina poi all’iperrealismo statunitense e infine negli ultimi anni, alla pop art.
In questo ultimo filone si inserisce la mostra, che vedrà esposte una ventina di oli su tela che richiamano i soggetti tipici della cultura americana pop come la Coca Cola e Topolino ma con uno sguardo anche al nostro paese, con Tex Willer e i vecchi giocattoli di latta.
Luigi dice di sé: “L’amore per la precisione, la cura per un certo taglio dell’immagine e l’ingrandimento prospettico, la predilezione per un lavoro più raziocinante che istintivo, senza voler per forza trovare metafore e simbolismi di varia natura, mi permette di vivere l’arte per l’arte cercando semmai di andare oltre l’apparenza delle cose”
POP AROUND THE CLOCK
a cura di Carlotta Canton
Direzione Creativa: Diego Romar
Organizzazione Evento: Dario Osella