Inaugurazione venerdì 14 maggio
dalle ore 14:30 alle ore 19:30
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 011 536 4802
L’evento si terrà nel rispetto delle attuali normative dovute all’emergenza sanitaria.
14 maggio – 13 luglio 2021
Punto 65 Concept Art Room ospita la personale del pittore Fabrizio Riccardi “Divertissement” a cura di Carlotta Canton. La mostra ospiterà circa 30 acquerelli su carte antique e su cartoncino colorato, #nati durante il 2020. Fabrizio Riccardi spinto da una grande passione per la pittura e da una visione onirica del mondo, inizia a Firenze negli anni ’60 a lavorare e operare nel mondo delle arti figurative surreali e fantastiche, conquistando successivamente spazi in tutti i continenti.
“Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l’ignoranza, hanno creduto meglio, per essere felici, di non pensarci.” (B. Pascal)
Il “Divertissement” ossia la distrazione o il divertimento, così come ci fa intendere la filosofia di Pascal, racchiude in sé tutte quelle attività che l’uomo intraprende per evitare di pensare alle miserie del quotidiano.
Partendo da questo concetto e in considerazione della forzata clausura imposta dalle circostanze nell’anno appena passato, Riccardi ha provato a interpretare il concetto di “divertissement” attraverso la propria arte.
E così che antiche e meravigliose carte hanno preso vita, popolandosi di personaggi fantastici, di figure grottesche della commedia dell’arte, e di creature animali che si fondono con l’oggetto del quotidiano, dando vita a un serraglio surreale.
Allestimento in collaborazione con: Publiesse