Personale di Marco Da Rold
28 settembre – 06 novembre 2023
Inaugurazione giovedì 28 settembre dalle ore 18.30
Punto 65 Concept Art Room ospita, a cura di Carlotta Canton,“BLUE DREAM” una personale di Marco Da Rold.
Dopo la laurea in scienze del Turismo, Marco, durante il servizio civile svolto presso la pinacoteca di Pinerolo, rimane folgorato dall’espressione artistica e dalla bellezza di ciò di cui era circondato, decidendo così di avvicinarsi al processo creativo. Già appassionato di fotografia, negli anni successivi sperimenta tecniche differenti, le fonde e le rende complementari, iniziando così il suo percorso di artista.
Il progetto in mostra si articola in 28 opere inedite a tecnica mista, di vario formato, prodotte nell’ultimo anno, opere che fondono cianotipia, fotografia, collage e pittura in un racconto artistico unico e personale.
In questa mostra Marco ci accompagna in un percorso di scoperta e nostalgia, attraverso quel filo sottile che collega ogni opera, che è il colore blue, un colore che evoca calma, serenità, ma e anche il colore della potenza divina così come dell’illusione effimera dei sogni.
Le opere sono contemporanee ma possiedono tracce di tempi già passati, di ricordi da condividere, di nostalgia ma sono anche espressione dell’attesa, un momento in sospeso nell’imprevedibilità del tempo che sarà.
Raccontano la bellezza del passato attraverso immagini di classici cherubini, che si accompagno a scritte pop , ritagli di riviste patinate a memoria della fugacità del tempo che non si può fermare, ma si può fare proprio attraverso i ricordi. Lo spettatore potrà scegliere cosa osservare, cosa destinare al ricordo e cosa vivere fugacemente, cosa fare proprio e cosa portare nel domani.
Blue Dream
a cura di Carlotta Canton
Direzione Creativa: Diego Romar
Pianificazione Evento: Dario Osella